Tollerabilità della Memantina associata agli inibitori della acetilcolinesterasi nella terapia della demenza

La Memantina è un antagonista del recettore NMDA a bassa-affinità, che ha dimostrato essere efficace nella demenza, compresa la malattia di Alzheimer.

Merz Pharmaceutical ha presentato i dati di sorveglianza postmarketing in Germania sull’impiego della Memantina associata ad un inibitore dell’acetilcolinesterasi ( AchEi ).

La maggior parte dei 158 pazienti analizzati ( età media: 74 anni ) presentava la malattia di Alzheimer.

La Memantina è stata prescritta in un’ampia varietà di dosaggi giornalieri ( in media, 20 mg/die ) e nella maggior parte dei pazienti ( 84%) è stata associata al Donepezil ( Aricept ).

La terapia di combinazione è risultata ben tollerata in quasi tutti i pazienti ( 98% ) nel corso di un periodo di osservazione medio di 4 mesi e con dosaggi stabili per entrambi i farmaci anti-demenza.

Non è stata segnalata alcuna grave reazione avversa nel 96% dei pazienti.

Sei pazienti hanno riportato effetti indesiderati , ma senza dover interrompere il trattamento, e che si sono risolti senza sequele.

Il trattamento con Memantina e con l’inibitore dell’acetilcolinesterasi ha prodotto un miglioramento della condizione clinica nel 54% dei pazienti o ha stabilizzato la malattia ( 39% ). ( Xagena2003 )

Hartmann S, Mobius HJ, Int Clin Psychopharmacol 2003; 18:81-85

Neuro2003 Farma2003