Neurobase.it
Xagena Mappa
Tumori testa-collo
Xagena Newsletter

Terapia comportamentale per gli adulti con la sindrome di Tourette


I tic nella sindrome di Tourette iniziano nell'infanzia, hanno il picco nella prima adolescenza, e spesso diminuiscono nella prima età adulta. Tuttavia, alcuni pazienti adulti continuano ad avere tic di difficile gestione.

I farmaci per i tic sono spesso efficaci, ma possono causare effetti negativi. La terapia comportamentale può offrire un'alternativa, ma finora non è stata esaminata in un grande studio controllato nei pazienti adulti.

Uno studio, randomizzato e controllato, ha valutato l'efficacia di un completo intervento comportamentale per i tic negli adulti con sindrome di Tourette di almeno moderata gravità.

Sono state utilizzate le valutazioni post-trattamento a 3 e 6 mesi per i responder positivi da 3 Centri di ricerca.

I pazienti ( n=122; 78 maschi di età compresa tra 16 e 69 anni ) con sindrome di Tourette o disturbi da tic cronici sono stati reclutati nel periodo 2005-2009.

I pazienti hanno ricevuto 8 sessioni di intervento comportamentale completo per tic oppure 8 sedute di trattamento di supporto per 10 settimane. Ai pazienti con una risposta positiva sono state aggiunte 3 sedute di richiamo mensili.

Le principali misure di esito erano i punteggi totali di tic alla scala YGTSS ( Yale Global Tic Severity Scale ) e CGI-I ( Clinical Global Impression–Improvement ), valutati da un medico all’oscuro del trattamento assegnato.

La terapia comportamentale è stata associata a una diminuzione media significativamente maggiore del punteggio alla scala YGTSS ( da 24.0 a 17.8 ) dal basale all’endpoint, rispetto al trattamento di controllo ( da 21.8 a 19.3 ) ( P minore di 0.001; entità dell’effetto=0.57 ).

Il 38.1% ( 24 su 63 ) dei pazienti sono stati classificati come molto migliorati o decisamente migliorati alla scala CGI-I, rispetto al 6.4% ( 4 su 63 ) dei pazienti nel gruppo di controllo ( P minore di 0.001 ).

Il ritiro dallo studio è stato pari al 13.9%, senza differenze tra i gruppi.

I pazienti trattati con la terapia comportamentale che erano disponibili per la valutazione 6 mesi dopo il trattamento hanno evidenziato un beneficio continuativo.

In conclusione, la terapia comportamentale globale è un intervento sicuro ed efficace per gli adulti con la sindrome di Tourette. ( Xagena2012 )

Wilhelm S et al, Arch Gen Psychiatry 2012; 69: 795-803

Neuro2012 Psyche2012



Indietro