Simvastatina inefficace come terapia modificante la malattia nella forma intermedia e lieve del morbo di Parkinson

I pazienti con malattia di Parkinson intermedia e lieve, definita da uno stadio di Hoehn & Yahr di 3 o inferiore, hanno manifestato un ulteriore deterioramento della funzione motoria con il trattamento con Simvastatina ( Sinvacor, Zocor ) rispetto al placebo mentre non assumevano farmaci a 24 mesi.

Si stima che circa 6.2 milioni di persone siano affette da morbo di Parkinson, che è la condizione neurologica in più rapida crescita in tutto il mondo. Sebbene i trattamenti attuali gestiscano i sintomi della malattia neurologica, non è disponibile alcun trattamento noto che rallenti la progressione della malattia.
Gli studi preclinici suggeriscono che le statine, ampiamente utilizzate per trattare l'ipercolesterolemia, possono avere effetti modificanti la malattia rilevanti per la patogenesi del morbo di Parkinson non-correlati all'abbassamento del colesterolo.

Gran parte di questi studi si riferiscono alla Simvastatina, che è una delle statine più lipofile e in grado di attraversare la barriera ematoencefalica.
Studi epidemiologici supportano un potenziale effetto protettivo delle statine sul morbo di Parkinson, con meta-analisi che hanno dimostrato che l'uso di statine può essere associato a una riduzione del rischio relativo nell'incidenza del morbo di Parkinson.

E' stato condotto uno studio di futilità randomizzato, in doppio cieco, a gruppi paralleli, controllato con placebo per valutare i potenziali effetti modificanti la malattia di 24 mesi di esposizione alla Simvastatina nei pazienti con morbo di Parkinson intermedio, definiti da uno stadio 3 o inferiore sulal scala Hoehn & Yahr ( H&Y ), e per determinare se la Simvastatina è chiaramente inefficace ( futile ) nel prevenire il declino clinico del morbo di Parkinson.

I dati sui pazienti di età compresa tra 40 e 90 anni con diagnosi di morbo di Parkinson idiopatico sono stati raccolti nel periodo 2016-2020 da 23 National Health Service Trusts in Inghilterra.
Sono stati inclusi i partecipanti che stavano assumendo farmaci e assumendo farmaci dopaminergici con fenomeno di logoramento.
I dati sono stati analizzati durante il 2020, con analisi aggiuntive a febbraio 2021.

L'analisi ha randomizzato i pazienti in un rapporto 1:1 a ricevere Simvastatina o placebo, stratificata per sito e stadio H&Y ( stadio 2.0 o inferiore o stadio 2.5-3.0 ).
I partecipanti nel braccio Simvastatina sono entrati in una fase di Simvastatina a basso dosaggio di 1 mese, 40 mg al giorno, seguita da 23 mesi di Simvastatina ad alto dosaggio, 80 mg al giorno, prima di un periodo di washout di 2 mesi.

L'endpoint primario prespecificato era la variazione di 24 mesi del punteggio della parte III della scala MDS-UPDRS ( Movement Disorder Society Unified Parkinson Disease Rating Scale ) misurato durante l'assenza di farmaci ( punteggi elevati ad indicare un esito peggiore ).
L'analisi di futilità primaria includeva i partecipanti che avevano iniziato la fase di 80 mg e avevano dati di esito primario validi.
L'analisi di sicurezza ha incluso tutti i partecipanti che hanno iniziato il trattamento di prova, ed è stata riportata per dose al momento dell'evento.

Un totale di 332 pazienti sono stati valutati per l'idoneità, di cui 32 hanno rifiutato e 65 non erano idonei.
Dei 235 partecipanti reclutati, 97 ( 41% ) erano donne, 233 ( 99% ) erano bianchi e l'età media era di 65.4 anni.
Dalla coorte reclutata, 216 pazienti sono passati alla dose di 80 mg a 1 mese e 178 di questi pazienti ( 82.2% ) sono rimasti nello studio dopo 24 mesi.

I risultati dell'analisi dell'esito primario che esplora la differenza tra i gruppi completamente aggiustata ( Simvastatina meno placebo ) nella variazione di 24 mesi del punteggio MDS-UPDRS parte III hanno mostrato che i partecipanti al gruppo Simvastatina erano peggiorati, in media, di ulteriori 1.52 punti ( IC 80% a 2 code, da -0.77 a 3.80 ) mentre non assumevano farmaci rispetto al gruppo placebo.
Inoltre, il test dell'ipotesi di futilità ha indicato che la Simvastatina era inutile come trattamento per il morbo di Parkinson ( test di futilità a una coda, P = 0.006 ).
Poiché non c'erano prove che la Simvastatina fosse non-futile, non è stata eseguita un'analisi modificante la malattia, inclusi i dati a 26 mesi.

Un totale di 37 eventi avversi gravi, inclusi 3 decessi e 171 eventi avversi, sono stati segnalati tra i pazienti che non assumevano alcun trattamento attivo ( ad es. 0 mg di Simvastatina o placebo ), di cui 8 dopo l'interruzione di Simvastatina per almeno 8 giorni.
Un totale di 37 eventi avversi gravi e 150 eventi avversi sono stati segnalati per i partecipanti che assumevano 40 o 80 mg di Simvastatina e 4 partecipanti si sono ritirati dallo studio a causa di un evento avverso.
La proporzione di eventi avversi correlati associati agli effetti avversi noti è aumentata all'aumentare della dose di Simvastatina ( 0 mg, 93 su 171 [ 54.4% ]; 40 mg, 48 su 66 [ 72.7% ]; 80 mg, 68 su 80 [ 85.0% ] ). ( Xagena2022 )

Fonte: JAMA Neurology, 2022

Neuro2022 Farma2022