L’ipertensione endocranica idiopatica colpisce in genere le giovani donne obese.
Sono stati esaminati in uno studio retrospettivo due gruppi di pazienti con ipertensione endocranica idiopatica atipica: soggetti con un normale indice di massa corporea ( BMI ) e soggetti con almeno 50 anni di età.
Lo studio ha coinvolto 407 pazienti adulti con ipertensione endocranica idiopatica e indice di massa corporea noto, provenienti da 3 Centri.
Sono stati identificati 18 pazienti con ipertensione endocranica idiopatica ( 4% ) con indice di massa corporea normale e 19 pazienti ( 5% ) di 50 anni o più al momento della diagnosi, che sono stati confrontati con il resto della coorte.
L’ipertensione endocranica idiopatica farmaco-indotta è risultata più frequente nei pazienti con ipertensione endocranica idiopatica con indice di massa corporea normale ( 28 versus 7%, p=0.008 ).
Nessun paziente con ipertensione intracranica idiopatica con un normale indice di massa corporea ha avuto una grave perdita visiva in entrambi gli occhi ( 0 versus 17%, p=0.09 ).
I pazienti più anziani con ipertensione intracranica idiopatica hanno manifestato un più basso indice di massa corporea, ma erano ancora generalmente obesi ( 33 versus 38, p=0.04 ).
I pazienti più anziani erano meno propensi a riferire mal di testa come sintomo iniziale ( 37 versus 76%, p minore di 0.001 ) e più inclini a lamentare alterazioni della vista ( 42 versus 21%, p=0.03 ).
Un trattamento di qualsiasi tipo è stato meno probabile nei pazienti più anziani ( significativo per i farmaci: 74 versus 91%, p=0.004 ), mentre erano più inclini ad avere edema persistente del disco ottico all’ultimo follow-up ( grado Frisén medio: 1 versus 0, p=0.002 ), ma hanno mostrato risultati simili, se non migliori, negli esiti visivi rispetto ai pazienti più giovani.
Uno studio caso-controllo non ha evidenziato alcuna associazione tra nuovi farmaci o fattori di rischio.
In conclusione, i pazienti con normale indice di massa corporea e i pazienti di 50 anni di età o superiore rappresentano una piccola percentuale di soggetti con ipertensione intracranica idiopatica, ma sembrano avere migliori risultati visivi dei pazienti più tipici con ipertensione intracranica idiopatica. ( Xagena2010 )
Bruce BB et al, Neurology 2010; 74; 1827-1832
Neuro2010