Neurobase.it
Tumori testa-collo
Xagena Mappa
Medical Meeting

Il criterio infratentoriale è responsabile della minore specificità dei criteri di Barkhof nelle sindromi clinicamente isolate del tronco cerebrale ( CISB )


Nelle sindromi clinicamente isolate del tronco cerebrale ( CISB ), il criterio infratentoriale non ha dimostrato disseminazione spaziale , facendo ipotizzare che i criteri di Barkhof abbiano una minore specificità per le CISB rispetto ad altre sindromi clinicamente isolate, nelle quali tutti e 4 i criteri hanno dimostrato disseminazione spaziale.

Lo scopo degli Autori è stato quello di verificare la specificità dei criteri di Barkhof nelle CISB rispetto ad altre sindromi clinicamente isolate.

Sono stati arruolati 51 pazienti con CISB e 102 con altre sindromi clinicamente isolate ( 46 con mieliti e 56 con neurite ottica ).

La specificità dei criteri di Barkhof nelle CISB è stata del 61% contro il 73% nelle altre sindromi clinicamente isolate.

Il criterio della lesione infratentoriale è risultato responsabile della minore specificità dei criteri di Barkhof nelle sindromi clinicamente isolate del tronco cerebrale ( CISB ). ( Xagena2004 )

Sastre-Garriga J et al, Arch Neurol 2004;61: 222-224



Neuro2004


Indietro