I pazienti con sclerosi multipla che sperimentano un evento stressante sono ad aumentato rischio di esacerbazioni della malattia nelle settimane successive

Le esacerbazioni nella sclerosi multipla sono imprevedibili.
C’è consenso tuttavia nel ritenere che le esacerbazioni siano mediate da meccanismi immunologici.

I principali fattori precipitanti le esacerbazioni sono le infezioni respiratorie del tratto superiore ed il parto.

Anche lo stress psicologico è stato ritenuto alla base del presentarsi di esacerbazioni, ma i dati al riguardo sono limitati.

Lo studio, prospettico, compiuto da Ricercatori olandesi dell’Erasmus Medical Center, ha valutato se gli eventi stressanti nel corso della vita fossero associati ad insorgenza di esacerbazioni nei pazienti con sclerosi multipla recidivante-remittente.

Hanno preso parte allo studio 73 pazienti.

Gli Autori hanno osservato che nei pazienti con sclerosi multipla l’esperienza di almeno un evento stressante durante un periodo di 4 settimane era associato ad un aumento di 2 volte del rischio di esacerbazione nelle settimane successive.

Il meccanismo alla base dell’attività della malattia infiammatoria dopo un evento stressante nei pazienti con malattie autoimmuni , come la sclerosi multipla, non è ancora interamente noto.

La modulazione sia dell’asse ipotalamico-ipofisario-surrenalico che del sistema adrenergico può avere un effetto significativo sulle reazioni infiammatorie che dipendono dai linfociti. ( Xagena2003 )

Fonte: Buljevac D et al, BMJ 2003 ; 327 : 646 ( 20 September )

Neuro2003