Sono state valutate l'efficacia e la sicurezza di Pemetrexed intratecale ( IP ) per il trattamento dei pazienti con metastasi leptomeningee ( LM ) da tumore polmonare non-a-piccole cellule ( NSCLC ) progrediti dal trattamento con inibitore della tirosinchinasi ( TKI ) del recettore del fattore di crescita epidermico ( EGFR ) in uno studio clinico di fase II ampliato, prospettico, a braccio singolo.
I pazienti con tumore polmonare non-a-piccole cellule con metastasi leptomeningee confermate che sono progrediti ddurante trattamento con un inibitore tirosinchinasico hanno ricevuto Pemetrexed intratecale ( 50 mg, giorno 1/giorno 5 per 1 settimana, quindi ogni 3 settimane per quattro cicli e quindi una volta al mese ) fino a progressione della malattia o intolleranza.
Gli obiettivi erano valutare la sopravvivenza globale ( OS ), il tasso di risposta ( ORR ) e la sicurezza.
Le lesioni misurabili sono state valutate secondo la versione 1.1 dei criteri RECIST. Le metastasi leptomeningee sono state valutate secondo i criteri RANO ( Response Assessment in Neuro-Oncology ).
Lo studio ha incluso 132 pazienti; il 68% erano donne e l'età media era di 52 anni. La sopravvivenza globale mediana era di 12 mesi, il tasso di risposta valutato con RANO era dell'80.3% ( 106/132 ) e l'evento avverso più comune era la mielosoppressione ( n=42; 31.8% ), che si è invertita dopo il trattamento sintomatico.
I risultati dell'analisi dei sottogruppi hanno mostrato che l'assenza di metastasi parenchimali cerebrali, un buon punteggio ECOG, una buona risposta al trattamento con Pemetrexed intratecale, una citologia negativa dopo il trattamento e pazienti senza dolore a collo / schiena / defecazione difficile avevano una sopravvivenza più lunga.
Sesso, età, precedente trattamento Metotrexato / Citarabina intratecale e radioterapia dell'intero cervello non hanno avuto un'influenza significativa sulla sopravvivenza globale.
Questo studio ha inoltre dimostrato che Pemetrexed intratecale è un metodo di trattamento efficace e sicuro per il tumore polmonare non-a-piccole cellule con metastasi leptomeningee con fallimento della terapia con inibitori della tirosina-chinasi di EGFR e dovrebbe essere raccomandato per questi pazienti nella pratica clinica e nelle linee guida. ( Xagena2024 )
Fan C et al, ESMO Open 2024;9(4):102384
XagenaMedicina_2024