Neurobase.it
Tumori testa-collo
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Efficacia e sicurezza della Metilcobalamina a dosi ultraelevate nella sclerosi laterale amiotrofica in stadio iniziale


L'efficacia dei farmaci attualmente approvati per la sclerosi laterale amiotrofica ( SLA ) è limitata; è necessario sviluppare ulteriori trattamenti. Gli studi iniziali hanno dimostrato che la Metilcobalamina ( Vitamina B12 ) a dosi ultraelevate è un agente promettente.

Sono state convalidate l'efficacia e la sicurezza della Metilcobalamina a dosi ultraelevate per i pazienti con sclerosi laterale amiotrofica arruolati entro 1 anno dall'esordio in uno studio clinico multicentrico, controllato con placebo, in doppio cieco, randomizzato di fase 3 con un periodo di osservazione di 12 settimane e un periodo randomizzato di 16 settimane, condotto nel periodo 2017-2019.

I pazienti sono stati reclutati da 25 Centri neurologi in Giappone; quelli con sclerosi laterale amiotrofica diagnosticata entro 1 anno dall'esordio secondo i criteri Awaji aggiornati sono stati inizialmente arruolati.

Di questi, i pazienti che soddisfacevano i seguenti criteri dopo 12 settimane di osservazione erano eleggibili per la randomizzazione: diminuzione di 1 o 2 punti nel punteggio totale della scala ALSFRS-R ( Revised Amiotrophic Lateral Sclerosis Functional Rating Scale ), una percentuale di capacità vitale forzata maggiore di 60%, nessuna storia di supporto respiratorio non-invasivo e tracheostomia, e capacità di deambulare.
Il numero di partecipanti target era 64 sia nel gruppo Metilcobalamina che in quello placebo.

Ai pazienti è stata fatta una iniezione intramuscolare di Metilcobalamina ( dose da 50 mg ) o placebo due volte a settimana per 16 settimane.

L'endpoint primario era la variazione del punteggio totale ALSFRS-R dal basale alla settimana 16 nel set di analisi completo.

In totale 130 pazienti ( età media, 61.0 anni; 74 uomini, 56.9% ) sono stati assegnati in modo casuale a Metilcobalamina oppure a placebo ( 65 ciascuno ).
In totale 129 pazienti erano eleggibili per l'intero set di analisi e 126 hanno completato la fase in doppio cieco. Di questi, 124 sono passati al periodo esteso in aperto.

La differenza media dei minimi quadrati nel punteggio totale ALSFRS-R alla settimana 16 del periodo randomizzato è stata di 1.97 punti maggiore con Metilcobalamina rispetto al placebo ( -2.66 vs -4.63; P=0.01 ).
L'incidenza di eventi avversi è stata simile tra i 2 gruppi.

Da questo studio clinico randomizzato è emerso che la Metilcobalamina a dosi ultraelevate è efficace nel rallentare il declino funzionale nei pazienti con sclerosi laterale amiotrofica in stadio iniziale e con un tasso di progressione moderato, ed è risultata sicura durante il periodo di trattamento di 16 settimane. ( Xagena2022 )

Oki R et al, JAMA Neurol 2022; 79: 575-583

Neuro2022 Farma2022



Indietro