Neurobase.it
Tumori testa-collo
Xagena Mappa
Medical Meeting

Caratteristiche distintive delle lesioni della sostanza bianca nei neonati con infezione da rotavirus


È stata segnalata una serie consecutiva di neonati con convulsioni o apnea e sono state visualizzate le lesioni della sostanza bianca con imaging di risonanza magnetica distintiva pesata in diffusione ( DWI ), per discutere l'alto tasso positivo di infezione da rotavirus osservato in questi pazienti.

In una revisione retrospettiva di neonati che sono stati ricoverati presso un Centro di riferimento con crisi convulsive o apnea è stato rilevato un modello distintivo di lesioni della sostanza bianca ( diffusione simmetrica ristretta nella sostanza bianca periventricolare e nei tratti di sostanza bianca tra cui il corpo calloso ) in 18 pazienti.

Sono state descritte le caratteristiche cliniche e di laboratorio di questi 18 neonati.

Ulteriori analisi con PCR ( reazione a catena della polimerasi ) per rotavirus e parechovirus sono state effettuate su campioni congelati di liquido cerebrospinale di 4 pazienti e del sangue di 15 pazienti.

Tutti i 18 pazienti sono nati a termine e sani finchè si sono manifestati sintomi 4-7 giorni dopo la nascita.

Non è stata osservata alcuna storia di asfissia.

Solo 1 paziente ha presentato febbre e nessun paziente ha mostrato un rash.

Tutti i pazienti tranne 1 ( 94.4% ) erano rotavirus-positivi dai campioni di feci.
Tuttavia, né rotavirus né enterovirus / parechovirus sono stati rilevati nel liquor e sangue.

Perdita di tessuto è stata osservata in 5 soggetti su 8 in ripetute scansioni MRI [ risonanza magnetica per immagini ].

In conclusione, i neonati con queste caratteristiche distintive di immagini pesate in diffusione avevano un elevato tasso positivo di infezione da rotavirus, senza evidenza di altri agenti patogeni, e sono stati caratterizzati come neonati a termine con sintomi neurologici sorti circa 5 giorni dopo la nascita.
Anche se la specificità di questo modello non è chiara, dovrebbe essere considerato il test per il rotavirus per neonati che si presentano con questo pattern di immgini pesate in diffusione. ( Xagena2015 )

Yeom JS et al, Neurology 2015;84:21-27

Neuro2015 Pedia2015 Inf2015



Indietro