La disfunzione cognitiva appare associata ad aumentato rischio di malattia di Parkinson

La disfunzione cognitiva precoce può rappresentare un fattore di rischio significativo per successivi disturbi parkinsoniani, tra cui la malattia di Parkinson.
Tra più di 7300 soggetti che hanno preso parte allo studio, quelli con bassi punteggi cognitivi complessivi al basale hanno presentato un rischio significativamente maggiore di parkinsonismo e di malattia di Parkinson 8 anni dopo, rispetto a quelli con punteggi basali più elevati.
Il rischio di parkinsonismo è risultato anche aumentato per coloro che avevano bassi punteggi su una serie di test, tra cui la fluidità verbale.

I risultati sembrano indicare che la disfunzione cognitiva possa essere considerata un segno prodromico della malattia di Parkinson.

Anche se le precedenti ricerche avevano dimostrato che i pazienti con malattia di Parkinson spesso manifestano disfunzioni cognitive, i dati sul funzionamento cognitivo prima della diagnosi di parkinsonismo erano limitati.

Nei pazienti con parkinsonismo clinico, in particolare quelli con malattia di Parkinson, i danni a livello cerebrale, al momento della diagnosi, sono abbastanza avanzati da rendere poco efficaci gli interventi atti a modificare la malattia.

Di conseguenza, c'è un crescente senso di urgenza per identificare la fase prodromica della malattia di Parkinson.

Sono stati esaminati in modo prospettico 7386 persone del Rotterdam Study ( 57.4% donne, età media, 65.3 anni ).
L'attività cognitiva al basale è stata valutata nel periodo 2002- 2008 utilizzando una batteria di test.

Nello studio di coorte, l'1.1% ha sviluppato il parkinsonismo durante un follow-up medio di 8.3 anni. Tra questi, il 72.2% ha avuto diagnosi di malattia di Parkinson, e il 30.4% soffriva di demenza come comorbidità.

Nei 24 pazienti che avevano la demenza come comorbidità, 10 l'avevano sviluppata prima dell'insorgenza del parkinsonismo, mentre gli altri hanno sviluppato demenza in periodi successi.

I risultati hanno mostrato che i partecipanti che avevano bassi punteggi di attività cognitiva globale al basale avevano maggiori probabilità di soffrire di malattia di Parkinson, rispetto a quelli con punteggi più elevati al basale ( hazard ratio corretto, HR=1.52; intervallo di confidenza [ IC ] 95%, 1.11-2.08 ).
I cambiamenti della fluidità semantica sono stati associati anche a malattia di Parkinson ( HR=1.35 ).

L'associazione tra i bassi livelli di attività cognitiva e il parkinsonismo è rimasta significativa negli 8 anni successivi ( HR=1.59, IC 95%, 1.01-2.59 ).
Anche dopo l'esclusione dei partecipanti che hanno sviluppato demenza, l'hazard ratio è rimasto significativo ( HR=1.72 ).

Il rapporto di verosomiglianza per lo sviluppo di parkinsonismo è stato pari a 2.66 per coloro che avevano al basale sia la compromissione cognitiva sia leggeri segni motori ( IC 95%, 1.64-4.32 ). ( Xagena2017 )

Fonte: JAMA Neurology, 2017

Neuro2017